Ristorante situato a Roma, nel quartiere delle Vittorie in zona Prati, nato sotto la guida di Alessio Tagliaferri e della famiglia Achilli, Settembrini è il posto che abbraccia la storicità del rione che lo ospita, diventandone un punto di riferimento.
Bistrot, Cocktail bar, Oyster Bar e, infine, Settembrini al 25, con la sua riconoscibilissima pizza romana.
Croccante come lei, nessuna. Sottile e sempre innovativa, la pizza romana del nostro Mauro Meddi si apre a un’interpretazione del tutto nuova: tutti gli ingredienti d’eccellenza del territorio italiano posizionati in maniera ottimale, e non casuale, su un impasto perfettamente crunch.
La ricercatezza maniacale delle materie prime di elevata qualità è, difatti, il nostro tratto distintivo.
La scrocchiarella di Mauro Meddi
Achilli è un brand storico che si è consolidato dalla fine degli anni ’60 su Roma, con Achilli al Parlamento, puntando tutto sulla qualità dei prodotti. Ad oggi si apre a un’offerta diversa all’interno di Settembrini, la Pizza, e con lo stesso obiettivo da sempre perseguito.
L’arte del nostro Maestro pizzaiolo Mauro Meddi risiede nella selezionare gli ingredienti eccellenti e incastrarli tra loro, creando abbonamenti curiosi, vivaci, in grado di stupire anche i palati più raffinati.
Quella di Settembrini è una Pizza Gourmet ad altissima digeribilità che racchiude i segreti della famosa croccante romana.
“Ci siamo ispirati alla nostra stanza da giochi di quando eravamo bambini, un luogo libero da regole e convenzioni dove l’ispirazione ti porta a osare e lasciarti andare in continui show tutte le sere” racconta Alessio Tagliaferri.
Accanto a lui, Mauro Meddi: “Il bancone si affaccia direttamente sull’entrata del locale con diversi ingredienti in esposizione e la nostra manualità a vista incuriosisce il cliente che entra e subito percepisce la dimensione ludica dello spazio impreziosito dalle opere del designer e pittore Cristiano Cascelli che raffigurano il mondo del gioco e della magia”.
Un locale informale e colorato, dove sentire tutto il profumo delle pizze appena sfornate.
La scelta dell’offerta nasce dalla voglia di innovazione di Alessio Tagliaferri, che insieme allo chef hanno dettato le regole del menu gastronomico del locale.
I segreti della pizza di Settembrini
Mauro Meddi svela che il suo impasto prevede dalle 72 alle 96 ore di lievitazione, al fine di garantirne l’altissima digeribilità. Le pizza firmata Settembrini viene fatta con farina 0, farina di soia e la manitoba. In aggiunta il lievito, l’acqua, il sale e l’olio. Niente di più semplice.
La qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione della pizza è fondamentale. Ad esempio, nella semplice Margherita troviamo il pomodoro Paglione, utilizzato per le pizze rosse. Parliamo di una passata artigianale, senza conservanti, costituita da un unico ingrediente genuino: il pomodoro. A questo si accompagna un fior di latte di Agerola e le erbe aromatiche.
Nel mese di Maggio nasce anche una pizza dedicata alla stagione più calda, Come una Caprese, una focaccia con dentro pomodoro cuore di bue marinato in olio aromatico e basilico, e sopra mozzarella di bufala, pomodori secchi, fonduta di grana e salsa di pomodoro. Impossibile resistere alla bontà di questa creazione.
Volete conoscere tutte le creazioni del nostro Mauro Meddi?
Venite a trovarci in Via Luigi Settembrini 21, in uno dei quartieri nevralgici della bella Roma, Prati.